CONSORZIO FINOCCHIONA TOSCANA IGP

LA FINOCCHIONA I.G.P.
La Finocchiona IGP è un tipico insaccato della tradizione salumiera della regione Toscana, e tra tutti i salumi è decisamente il più tradizionale e legato al territorio toscano: un prodotto che nasce nel medioevo grazie all’ingegno dei contadini ed alla conoscenza delle campagne e dei loro frutti, che ha attraversato i secoli per arrivare fin sulle nostre tavole, portando con sé il sapore ed il gusto della storia della Toscana.

II Disciplinare di produzione è la chiave di volta della produzione della Finocchiona IGP.
L’ingrediente principale è il seme e/o il fiore del finocchio: questa pianta cresceva e cresce rigogliosa sulle Colline toscane, ed il suo aroma tipico dona il gusto inconfondibile alla Finocchiona IGP. I nostri produttori selezionano Ie migliori carni suine e solamente i tagli di qualità indicati nel Disciplinare: carni esclusivamente fresche, certificate e controllate ottenute da suini di genealogia italiana registrate fin dalla nascita.

IGP: UNA GARANZIA DI QUALITA CERTIFICATA
II riconoscimento dell’lndicazione Geografica Protetta è il marchio di qualità che più di ogni altro tutela e garantisce ogni attore della filiera: dagli allevatori, ai produttori fino ad arrivare ai consumatori finali, e questo forte legame con la qualità lo si trova in ogni parola del Disciplinare di produzione.

IL CONSORZIO DI TUTELA DELLA FINOCCHIONA TOSCANA IGP
Fanno parte del Consorzio ben quarantaquattro aziende toscane, provenienti da 8 diverse province. II Consorzio spazia ed attraversa ogni campo dell’informazione, dai giornali per arrivare fino ai moderni social network, per diffondere la conoscenza della Finocchiona IGP tramite campagne di comunicazione.

www.finocchionaigp.it – info@finocchionaigp.it