Azienda Poggio Sorbello

AZIENDA POGGIO SORBELLO
L’azienda a conduzione familiare nasce nei primi del ‘900 sulle colline tra Cortona e Montepulciano (terra del Vino Nobile) al confine tra le provincie di Arezzo, Siena e Perugia. Nel 2010 corregge la propria direzione iniziando la ricerca e produzione di specie autoctone di rilevante pregio gastronomico.
La gamma di prodotti, inizialmente limitata, si e via via ampliata alla scoperta di cultivar sempre più particolari come il cece nero, il cece liscio, il fagiolo zolfino e la fagiolino del Lago Trasimeno.
Il tutto è volto a recuperare un rapporto più sano e diretto con il cibo e con se stessi imparando il vero senso del mangiar bene.
I metodi di coltivazione utilizzati mirano al massimo rispetto dell’ambiente ed al mantenimento del naturale equilibrio tra pianta, terreno e microrganismi, portando all’ottimizzazione e all’elevazione di tutte le caratteristiche organolettiche dei prodotti.
Nel 2014, dopo alcuni anni di prove di vinificazione, viene costruita la cantina che coniuga la tradizione con le moderne tecnologie, e le uve migliori, sin ora vendute, possono essere finalmente vinificate in azienda, dando vita a dei vini che si contraddistinguono per il loro stile elegante e pulito, profumi netti ma mai aggressivi, rotondità in bocca data da tannini morbidi ma decisi.